eventi non correlati con la mostra temporanea allestita al Museo
ordine decrescente dal più recente
8 gennaio 2022
ore 20:30
Aula Magna
Scuola Media di Stabio
durata: 1 ora 15 minuti
organizzano:
Associazione Musica nel Mendrisiotto
e Dicastero cultura di Stabio
all'opera
CONCERTO D'APERTURA
44ESIMA STAGIONE DI MUSICA DEL MENDRISIOTTO
Un programma spumeggiante con estratti vocali e strumentali da alcune delle opere più amate.
MOZART
Il flauto magico
Don Giovanni
​
DONIZETTI
Elisir d’amore
Don Pasquale
​
MASCAGNI
Le maschere
​
BIZET
Carmen
Linda Campanella - soprano
Diplomata brillantemente sia in pianoforte che in canto, si è perfezionata con R. Scotto, R. Blake e R. Kettelson. Linda Campanella è stata invitata in molti dei principali teatri in Italia e all’estero. Protagonista in Figlia del Reggimento al Teatro Coccia di Novara, Adina nell’Elisir d’amore a Toledo in Spagna e al Festival Donizettiano di Bergamo, Sofia nel Signor Bruschino a Torino sotto la direzione di Claudio Desderi, Adina nell’Elisir d’amore, a Tokyo, Yokohama, Morioka, Nagoya, Toledo, Saragoza, Alicante, Palma de Mallorca, Novara, Asti, Alessandria, Savona, Massa Marittima e altri teatri di tradizione.
Matteo Peirone - basso baritono
Matteo Peirone è interprete di riferimento nei principali ruoli di “basso buffo o brillante” e nei ruoli “di carattere”, regolarmente invitato dal Teatro alla Scala di Milano e nei principali teatri d’Italia e all’estero: Opera di Parigi, Royal Opera House Covent Garden di Londra, DNO di Amsterdam, Theatre des Champs-Elysees, Staatsoper di Dresda, Bunka Kaikan di Tokyo, Lincoln Center di New York,... Recentemente (Festival di Pasqua 2018 e Festival del centenario 2021) è stato Sagrestano nella Tosca diretta da Thielemann e Armiliato al Festival di Salisburgo. Vi tornerà quest’anno nella nuova produzione del Trittico. Ha collaborato con alcuni dei più grandi registi della scena mondiale (tra gli altri Ronconi, Zeffirelli, Miller, Vick, Jones, Bondy, Michieletto e Livermore) e con alcuni tra i più celebri direttori d’orchestra (Muti, Mehta, Chailly,Thielemann, Oren, Bartoletti, Noseda, Dudamel).
Flaviano Rossi - flauto
Claude Hauri - violoncello
Giovanni Sanvito - oboe
Daniel Moos - pianoforte
I quattro musicisti che compongono il quartetto strumentale, Flaviano Rossi al flauto, Giovanni Sanvito all’oboe, Claude Hauri al violoncello e Daniel Moos al pianoforte, collaborano da oltre due decenni in varie formazioni cameristiche ed hanno alle spalle un’intensa attività concertistica che li hanno visti esibirsi con prestigiose orchestre (Orchestra dell’opera di Zurigo, Orchestra della Svizzera italiana, Orchestra della RAI, Orchestra Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica di S. Cecilia di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano,… con direttori quali R. Muti, G. Sinopoli, R. Chailly, M.W. Chung, C.M. Giulini…) e presso importanti associazioni musicali in tutta Europa.
prenota i biglietti
Programma dettagliato: www.musicanelmendrisiotto.com
IL PAGAMENTO AVVIENE IN LOCO ESIBENDO LA PRENOTAZIONE
20 CHF -> ingresso adulti
15 CHF -> AVS e studenti
10 CHF -> Soci Musica nel Mendrisiotto
gratuito -> domiciliati a Stabio e ragazzi fino ai 16 anni
Nel rispetto delle norme vigenti la partecipazione al concerto è consentita, dai 16 anni, unicamente con certificato COVID-19 2g (vaccinati o guariti).
È obbligatorio indossare la mascherina.