top of page

mostre nella mostra

l'archivio

8.11.2020 - 30.06.2021

Espressioni da cani.

"Foto da cani" in mostra.

"Foto da cani" è stato un appuntamento (a cadenza mensile) durante il quale i cani in visita al Museo venivano ritratti in un set fotografico appositamente allestito. 
"Espressione da cani" è il titolo della mostra fotografica che propone una selezione di fotografie (votate dal pubblico) in cui l'espressione canina è al centro della scena. 

IMG_0467.jpg

19 gennaio - 1 marzo 2020

Vita da CAN...& GAT
Inséma da vint’ann

Esposizione proposta nell’ambito della mostra temporanea “Vita da cani”.

Mostra dedicata alla guggen di Stabio Can&Gat Carneval Band proposta in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di attività.
L’esposizione comprende fotografie, musiche, abiti, alcuni strumenti musicali e un piccolo spazio interattivo in cui vi è la possibilità di lasciare un ricordo carnascialesco della visita.

Mostra Can&Gat 2020.jpg

14 settembre - 22 dicembre 2019

FEDELTÀ DI FERRO.
Composizioni metalliche canine di Aldo Giudici.

Aldo Giudici è originario di Stabio (1939) si è formato alla cattedra della natura. Dopo la laurea in medicina veterinaria presso l’Università di Zurigo, ha ricoperto importanti incarichi quale titolare della condotta veterinaria del Mendrisiotto, direttore del macello comunale di Mendrisio, docente presso la scuola agraria di Mezzana.


Il critico d’arte Dalmazio Ambrosioni così definisce l’opera di Giudici:
“Mentre guardiamo questi animali così esattamente definiti, ci vengono in mente fisionomie di uomini e donne, di uno scenario così fortemente vitalistico da indurre allo sguardo affettuoso. Tanto da dimenticare che non sono altro che ferri vecchi e parti di attrezzi assemblati, perché la maestria è tanta e così ben gestita che i ferri riacquistano vita e vigore, tali da sembrare nuovi di zecca. E anche gli animali, per non esser da meno, ritornano nel pieno possesso delle loro inconfondibili caratteristiche, proprio quelle per le quali si fanno amare. Ma per giungere a simili risultati, oltre a non comuni doti di artigiano, serve anche un’inconfondibile cifra artistica, che gli viene da quella che possiamo chiamare l’intelligenza del cuore.”

BN Aldo 016.jpg
bottom of page