l'archivio

Medio Che cinema striscione 200x90-01.jpg

informazion generali

Le proiezioni avranno luogo in Piazza Maggiore a Stabio.

In caso di pioggia la proiezione in programma è annullata.
In caso di tempo incerto telefonare al numero 079 636 71 80 e ascoltare il messaggio della segreteria.

Non è necessario prenotare: l'accesso alla Piazza è libero.

Le sedie saranno distanziate (1.5 metri), nel rispetto delle norme di protezione anti-Covid.

programma

venerdì 23 luglio

In viaggio con Jaqueline

età consigliata: dai + 13 anni e per un pubblico adulto

durata: 91 minuti

genere: commedia

paese: Francia
anno: 2016
regia: Mohamed Hamidi

Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua vacca Jacqueline, con cui sogna, da anni, di partecipare al Salone Internazionale dell'Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l'invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare insieme a Jacqueline la Francia: 700 chilometri da percorrere a piedi per realizzare un sogno.

La simpatia di Fatah, il suo buon cuore e quello straordinario affetto per la sua vacca Jacqueline, gli faranno trovare molti alleati lungo la strada. Tra nuovi amici ed esilaranti equivoci, riusciranno i nostri umili eroi a raggiungere Parigi in tempo per presenziare al prestigioso Salone dell’Agricoltura di Parigi?

sabato 24 luglio

Babe maialino coraggioso

età consigliata: per tutti

durata: 94 minuti

genere: commedia, fantasy, drammatico

paese: Australia, U.S.A
anno: 1995
regia: Chris Noonan

Babe è la storia di un maialino vinto in una fiera dal padrone di una fattoria, il fattore Arthur Hoggett. La moglie di Arthur, Esme, decide di mettere il cucciolo all’ingrasso con l’obbiettivo di cucinarlo per il pranzo di Natale.
Babe fa amicizia con gli altri membri della fattoria, tutti animali parlanti: i cani pastore Fly e Rex, la vecchia e sensibile pecora Maa e il bizzarro papero Ferdinand.
Fly cresce Babe con lo stesso amore che riserva ai suoi cuccioli e presto Babe segue i cani nella guida delle greggi, conquistando non solo la fiducia e la simpatia del padrone ma anche cambiando il suo destino di animale da macellare.
Un film che abbonda di messaggi, che parla di tenacia, di coraggio, di dignità e di pregiudizi, con effetti speciali fenomenali e un epilogo forte e coinvolgente!

domenica 25 luglio

La tela di Carlotta

età consigliata: per tutti

durata: 97 minuti

genere: commedia, fantasy

paese: U.S.A
anno: 2006
regia: Gary Winick

La storia narra delle vicende di un piccolo maialino di nome Wilbur, abitante della fattoria Zuckerman. Il destino del giovane suino è segnato: è stato scelto come "piatto forte" del cenone di Natale.

Nonostante l’amore della bambina Fern che tenta di salvare il maialino dal suo destino, nulla sembra smuovere Homer Zuckerman dal proposito di ingrassarlo e poi cucinarlo.
Gli unici a poter aiutare davvero il maialino sono gli animali della fattoria, in particolare Carlotta, un piccolo ragnetto dalle formidabili abilità di tessitrice. Carlotta sa che l'unico modo per salvare Wilbur è farlo apparire speciale agli occhi dei suoi padroni e così, per ottenere questo risultato, inizierà a lasciare alcuni messaggi scritti proprio sulla sua tela.
La strategia di Carlotta potrà davvero salvare il maialino?

Porca vacca invito A5-01.jpg

informazioni generali

Per accedere a Piazza Maggiore il certificato Covid non è necessario

Per accedere al Museo il certificato Covid è obbligatorio (da mostrare accompagnato da un documento d'identità valido).

L'ingresso è gratuito al Museo e in Piazza Maggiore.

La manifestazione ha luogo con qualsiasi tempo.

programma

Via Castello 3 - Stabio

10:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Porca vacca

Maiali e vacche dal passato al presente.

Inaugurazione della nuova mostra temporanea dedicata a maiali e vacche.

L’ingresso al Museo è, per l'occasione, gratuito.

Visite guidate gratuite a ciclo continuo.

Per leggere il testo di presentazione della mostra, cliccare qui.

Via Castello 3 - Stabio

La Bottega di Mario Rapelli

Ricordi e memorie dal 1929 a oggi.

10:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Inaugurazione della mostra nella mostra dedicata a Mario Rapelli e alla storia dell'Azienda.

10:00 - 17:00

vendita prodotti alimentari

Mercatino a tema.

Espositori presenti:

Azienda Agricola Cereghetti – Monte Generoso/Somazzo

Vendita di formaggi stagionati e freschi.

Possibilità di scoprire il progetto di recupero dell’Alpe Pianspessa.

Azienda agricola biologica La Colombera – S. Antonino

Vendita di formaggi bio stagionati e freschi, yogurt bio, burger di manzo bio.

10:00 - 17:00

vacche in vista

Esposizione di 2 vacche (Azienda Agraria Cantonale di Mezzana) in Piazza.

Alle 16:30 mungitura dimostrativa a mano.

11:30 - 14:00

street food

Food Truck Rapelli - La Bottega.

Panini, focacce a tema.

mungitura a mano

Mungitura dimostrativa a mano a cura dell'Azienda Agraria Cantonale di Mezzana.

dal 3 ottobre
7/7 e 24h/24h

latte fresco tutti i giorni

In Piazza Maggiore dal 3 ottobre (compreso) a fine dicembre sarà possibile acquistare latte crudo al prezzo di 1 CHF/litro.

Il distributore eroga il latte in dl ed è necessario portare con sé la bottiglia da riempire.

L'iniziativa è promossa dal Museo della civiltà contadina e dal Dicastero cultura di Stabio.
Il latte è a km quasi zero (6 km per l'esattezza) e proviene dall'Azienda Agraria Cantonale di Mezzana (Coldrerio).