Qual è il compito dei fuchi?
Il compito principale dei maschi (fuchi) è quello di fecondare l’ape regina durante un volo detto “di fecondazione” o “nuziale”.
Nei mesi estivi e nelle ore più calde della giornata, la giovane ape regina vergine (dal 5° al 15° giorno d’età) prende il volo dall’alveare e si dirige verso specifici luoghi (generalmente prati e spazi aperti) in cui si radunano centinaia di fuchi provenienti da alveari diversi in attesa del passaggio di una regina da fecondare.
L’accoppiamento avviene in volo ad un’altezza dai 5 ai 15 metri dal suolo. Il fuco più veloce si accoppia e, a causa della conformazione del suo pene (endofallo), che ha l’aspetto di un corno biforcuto, nel momento dell’eiaculazione non è in grado di staccarsi dalla regina se non strappando il suo apparato genitale e quindi morendo.
Una regina si può accoppiare da 5 a 16 volte durante i voli di fecondazione, che effettua in un unico periodo della sua vita, riempiendo la spermateca, organo nel quale è raccolto e conservato lo sperma per tutta la sua esistenza. Una volta rientrata nell’alveare, dove viene accudita, rifocillata e ripulita dai residui dell’accoppiamento, la regina non uscirà più se non in occasione della sciamatura
(riproduzione della famiglia).
Terminata la stagione della fecondazione delle regine vergini, i fuchi non vengono più nutriti dalle api che li allontanano dall’alveare, condannandoli a morte sicura, perché incapaci di raccogliere nettare e polline e alimentarsi da soli.